incontrixsingoli: le canzoni che accendono la fiammella
Sdraiata e rilassata, pare, CRLN sulla copertina della nuova incontrixsingoli. Anche se si sa che qua non si può mai stare troppo rilassati: lo sanno anche Mille Punti, Caffellatte, I’m Not a Blonde, Scicchi, Aurora Fadel, Erre, che completano la playlist di oggi.
CRLN, “Magone”
“La vita non è una poesia”: non sembra sprizzare di ottimismo CRLN all’interno di un brano che, del resto, se si chiama Magone un motivo ci sarà. Però: “Spesso vedi nero anche te/ma poi ci coloriamo insieme”.
A più di tre anni dall’uscita del suo ultimo album, CRLN torna con un singolo che, ci dicono, vuole essere il manifesto di un periodo di evoluzione e maturazione tanto personale, quanto stilistica: Magone rappresenta infatti un nuovo inizio, la prima tappa di un percorso che scandirà il 2022 della giovane artista.
Mille Punti, “Diamanti”
Si strombazza un po’ sulle prime note di Diamanti, il nuovo singolo di Mille Punti: prodotto tra Milano e Bologna durante il primo lockdown, Diamanti sancisce l’inizio della collaborazione con Bruno Belissimo e suona come una dichiarazione di intenti.
Poco dopo l’uscita del mio primo album ricevetti in DM un remix di un mio pezzo fatto a mia insaputa da un ragazzo che si era preso bene con il progetto. Fu un’illuminazione, da quel momento capii che la mia musica doveva suonare così, molto più dritta, veloce e devota al dancefloor. Volevo che i miei pezzi si potessero suonare senza problemi durante un dj set. Così, quando ho iniziato a lavorare sulle nuove tracce ho pensato che dovessero avere uno sprint in più da qualcuno che il dancefloor lo conosce bene, per questo sono andato a bussare alla porta del mio vecchio amico Bruno Belissimo.
Caffellatte, “Mon Frére”
Non sembra proprio un rapporto fraterno, quello che ha in mente Caffellatte nel nuovo singolo Mon Frére: cita Battiato e Tom Waits, beve whisky ma non è proprio un crooner vecchio stampo Giorgia Groccia (vero nome di Caffellatte). Un progetto sicuramente pop ma con inclinazioni autorali che si arricchisce ora di un singolo piuttosto notturno ma anche ammiccante.
I’m Not a Blonde, “1984”
E’ un ritorno anche quello delle I’m Not a Blonde, che con questa ritmata 1984 rappresentano la quota anglofona nella incontrixsingoli di oggi. L’anno orwelliano per eccellenza finisce in un brano dai battiti profondi che cresce in modo graduale e con qualche nostalgia sonora molto vintage (Eurythmics, tipo).
Scicchi, “Fragile”
C’è parecchio disagio e un po’ di Achille Lauro nel cantato di Scicchi, che si proclama Fragile in un pezzo ritmato e molto diretto. Classe 2002, scrive e suona la chitarra fin da ragazzino viaggiando per diversi generi e diverse band, per poi trovare la sua vera strada nel 2021 insieme a La Clinica Dischi.
Aurora Fadel, “Stupida indecisione”
La generazione dei diciottenni va alla carica anche con Aurora Fadel e con la sua nuova canzone Stupida indecisione.
Come tutti sanno, la vita si basa su delle scelte. Alcune volte però non è semplice prendere delle decisioni, anzi nel mio caso è quasi sempre un casino. Sono la classica persona che sta continuamente in bilico nell’incapacità di trovare il suo posto e pur sforzandosi di capire cosa sia più giusto sembra non riuscire mai a giungere ad una conclusione. Per questo, nella canzone affermo che vorrei dimenticare di essere me stessa per un po’…quanto sarebbe più facile se fossi sicura di tutto, se fossi certa che in ogni caso andrà bene invece di continuare a farmi domande che non trovano mai risposta. Così, mi sento circondata dalla nebbia sebbene molti dicano che poi tutto passerà, che alla fine troverò la mia strada, o meglio, che avrò finalmente il coraggio di sceglierla e seguirla fino in fondo. Spero davvero abbiano ragione perché mi perdo troppo spesso in questa mia “stupida indecisione”…
Erre, “Venerdì”
Una lettera e un giorno della settimana: Erre canta Venerdì, e anche la sua relazione, forse non ben vista dal padre di lei, ma molto ricca di cuoricini. Più o meno insomma. C’è anche un bel ritmo rock-blues alla base di un pezzo che scorre facile.
“Venerdì” è una canzone che parla di una relazione, senza però riferirsi direttamente a un rapporto d’amore. Ognuno ci si può immedesimare come vuole e avere delle abitudini, a volte assurde o imbarazzanti, nella propria vita quotidiana di cui non riesce a fare a meno. Arriva però un momento in cui cambia tutto e la canzone parla proprio di quello che succede quando incontri qualcuno che sconvolge la tua routine.