incontrixsingoli: le canzoni che accendono la fiammella
Quello che guarda nello specchio per vedere se sta bene con gli occhiali da sole è Emanuele Aloia, che con il suo nuovo singolo Cartagine conquista la copertina della nuova #incontrixsingoli, la playlist che ti fa guardare allo specchio per capire quali nuovi fallimenti sentimentali ti attenderanno oggi. All’interno musica di Anna feat. Lazza, IGI, Samuele Cara, Van Dyne, Lost Kids, Ghendo.
Emanuele Aloia, “Cartagine”
Un addio che non è un addio, quello raccontato in Cartagine, il nuovo singolo di Emanuele Aloia. “Scisma d’Oriente/crollo di Cartagine”: eventi storici di una certa portata diventano pietre di paragone con gli incontri fra i due protagonisti della canzone.
Provate a immaginare un amore talmente intenso, da aver vissuto alla corte di un imperatore, per poi, ritrovarsi negli anni ’40 dentro il famoso bacio di Times Square e, ancora, a viaggiare nello spazio come due satelliti che han visto da vicino anche la luna per poi, d’improvviso, tornare indietro fino alla preistoria. Tutto questo accompagnato da una canzone che puoi ascoltare in silenzio o puoi cantare con i finestrini abbassati insieme agli amici in un viaggio di inizio estate, trasportati da un’onda di significato e di suono
Pagina Instagram Emanuele Aloia
Anna feat. Lazza, “3 di cuori”
Un approccio abbastanza diretto, ma anche doloroso quello della rapper Anna nel nuovo singolo, 3 di cuori, che conta su collaborazioni importanti. Il brano è prodotto da Andry the Hitmaker e Young Miles. La cover del singolo è stata realizzata da Corrado Grilli in arte Mecna per le grafiche, mentre lo scatto è di Simone Biavati. 3 di Cuori segna anche la collaborazione tra Anna e Lazza. L’artista ha da poco pubblicato il suo terzo album in studio SIRIO via Island Records/Universal Music Italia. Nell’album, che ha debuttato alla prima posizione della classifica italiana (FIMI), troviamo le collaborazioni con Sfera Ebbasta, Noyz Narcos, Geolier, Takagi & Ketra e le stelle del rap mondiale Tory Lanez e French Montana.
IGI, “Capodichino”
IGI è lo pseudonimo del giovanissimo (classe 2003) Luigi Migliarotti: una canzone di appena un minuto e mezzo o poco più, per esprimere un disagio che si esprime in incubi, attese e amicizia con il vino.
È nato nella malinconia, nella paura di perdere e vuole essere un appiglio per tutti coloro che vivono queste sensazioni ogni giorno.
Samuele Cara, “Jennifer”
Ritratto un po’ rock e molto femminile quello di Jennifer, a opera di Samuele Cara. Jennifer non ha instagram ma parecchia passione, con un tocco e un taglio che fa pensare ai cantautori degli anni Ottanta.
Samuele Cara nasce a Palestrina (RM) il 21/10/1997. Inizia ad interessarsi alla musica all’età di 13 anni, nel suo background musicale ci sono Rino Gaetano, Beatles e Oasis. Partecipa a diversi contest e festival, e viene premiato come artista promettente dell’anno 2018 con la canzone Dimmi Che Non Mi Vuoi. Lo stesso pubblica i due singoli L’amore eccetera e Voglio Te. Nel 2020 arrivano i brani Un posto lontano e Vertigini prodotto da Molla. Nel 2021 esce invece Mordimi la schiena prodotta da Cristian Pinieri dei Lamette.
Van Dyne, “Luna Park”
C’è la chitarra elettrica, c’è un andamento sinuoso e c’è una certa morbidezza rock all’interno del Luna Park che costituisce il nuovo singolo dei Van Dyne.
I Van Dyne nascono a Bologna nel 2020 da un progetto di Paolo Vita e Lillo Morreale, entrambi attivi da tempo in altre formazioni nate negli anni fra Agrigento e Bologna. Ben presto si aggiungono alla band Carlo Marrone e Nicola Benetti. L’immaginario musicale dei Van Dyne nasce dal rock sperimentale e dall’elettronica ma si condensa in un synth-pop ispirato dai tratti sonori di Son Lux, MGMT e Beach House. Se da un lato gli arrangiamenti strizzano l’occhio a sound esterofili, dall’altro si ha anche un forte richiamo alla tradizione del cantautorato italiano che si esprime nei testi e nel cantato.
Lost Kids, “Problema”
Cantato con quella voce un po’ così, sai così? un po’ disagiosa, Problema è il nuovo singolo dei Lost Kids, distribuito da The Orchard su tutte le piattaforme digitali. Prodotto da Close Listen e Ayden Lau, il nuovo singolo del duo romano composto da Morow e Atoker racconta della “sensazione che ti rimane addosso quando ogni persona che hai intorno, in un momento in cui cerchi conforto ti interrompe e ti chiede: ‘ma non è che sei tu il problema?“
Ghendo feat. Zoelle, “Demoni”
Ci sono i Demoni sulla strada di Ghendo, che nel nuovo singolo duetta con Zoelle in un pezzo molto scuro e anche abbastanza tempestoso.
La collaborazione con Zoelle nasce ascoltando un suo singolo che mi ha colpito subito per intensità espressiva, tecnica e originalità ha accettato subito di collaborare con me, ed è nata così l’idea di Demoni. Credo che i nostri due stili fusi insieme abbiano creato qualcosa di bello che prima non c’era.