incontrixsingoli: le canzoni che accendono la fiammella

Si è seduto per terra Aka7even per finire sulla copertina della nuova incontrixsingoli, la playlist che puoi ascoltare ogni volta che senti una crepa nel cuore. Ci puoi ascoltare anche Guzzi, Gli Animali Notturni, Donson con Calu, Mida con LAX, Cascate, Andrea Butturini.

Aka7even, “Come la prima volta”

Piuttosto martellato il nuovo singolo pubblicato da Aka7even, che celebra una situazione che è Come la prima volta, che viaggia veloce nonostante “la stanza di casini che mi porto dentro”. Però qui sembra che funzioni tutto, quindi tutti contenti, no?

Il brano è un inno alle prime volte, le prime esperienze, le prime cotte, le prime trasgressioni e racchiude dei miei spaccati di vita personale che ho ancora in testa come frame di un film. È nato da una pre-produzione arrangiata da me con il mio portatile in riva al mare. Al primo ascolto Max Kleinz, mio produttore e direttore artistico, è letteralmente impazzito e ha deciso di metterci mano. Con il suo essere molto internazionale nella scelta di ogni singolo suono, ha reso unico il brano dandogli un carattere e un sound d’oltreoceano, di cui sono innamorato

Pagina Instagram Aka7even

Guzzi, “Elvira e Modì”

Riferimenti storici alti quelli di Guzzi, che parla di Modigliani e della sua Elvira, nel nuovo singolo Elvira e Modì. Ma più che altro parla di tanti di noi, sempre alle prese con amori che fanno fatica a trovare la quadra.

Ci sono amori che non si incastrano mai perfettamente. Sono quegli amori tra due persone che non riescono a stringersi forte ma nemmeno a lasciarsi andare, che non riescono a tagliare quel filo sottile che li lega. Capitava a Modigliani ed Elvira il secolo scorso, e capita ancora oggi. Ci si ama, ci si ferisce, si tenta di ignorarsi e si riparte da capo in un loop dal quale è difficile fuggire se non facendosi del male. Ma valgono davvero meno questi amori vissuti al buio?

Pagina Instagram Guzzi

Gli Animali Notturni, “Con te”

C’è un po’ di Vasco nell’atteggiamento e nella nuova canzone degli Animali Notturni: Con te, su ritmi rock e su atmosfere un po’ notturne.

Con la pubblicazione del nostro nuovo singolo “Con Te” torniamo con entusiasmo sulle scene veniamo da anni nei quali ci sono state continue fermate e ripartenze, ma ciò nonostante non abbiamo mai smesso di cercare una crescita come gruppo e la ricerca del nostro sound. Questo brano è un augurio ad andare avanti nella vita e rappresenta la rinascita dell’io e la voglia di credere sempre e comunque alla ragione del cuore

Pagina Instagram Gli Animali Notturni

Donson feat. Calu, “Dimmi che è vero”

Chitarra elettrica anche per Donson, ma Dimmi che è vero, con Calu, ha radici nella musica soul e nell’hip hop.

Nato da una sessione estiva in studio, la canzone è stata scritta, registrata e mixata tutta in un pomeriggio. Con Calu si è creata fin da subito la magia. Avevamo gia fatto dei provini assieme ma mancava sempre quel qualcosa, poi con dimmi che è vero si sono allineati i pianeti, una sonorita Pop miscelata ad una chitarra Funky fanno da tappeto ad un rappato molto stiloso di Calu che si alterna alla mia parte più melodica.

Pagina Instagram Donson

Mida feat. LAX, “Stupido Sentimento”

“Baby avevo anche scritto una love song”: Mida è in vena un po’ di rinfacciare, all’interno dello Stupido Sentimento che costituisce il nuovo singolo, in combutta con LAX. Si può pensare un po’ a Mahmood e Blanco come stile, ma con una certa freschezza e molta personalità.

Pagina Instagram Mida

Cascate, “Fantasia”

Cascate è un duo pop d’altri tempi, dal cuore vintage italiano ma con in testa la musica del futuro”. Così racconta il comunicato stampa, mica io. Comunque insieme al vintage e al futuro c’è anche parecchio presente e parecchio pop in questo nuovo brano, che si chiama Fantasia ma che sta ancorato a terra grazie a delle percussioni piuttosto potenti.

Pagina Instagram Cascate

Andrea Butturini, “Polaroid”

Colori piuttosto forti quelli immortalati dalla Polaroid che Andrea Butturini pubblica. Si tratta di uno dei primi brani scritti da Andrea, nato da un’idea pianoforte e voce ha visto diversi arrangiamenti e stili prima di arrivare a questa versione definitiva. Quest’ultimo singolo precede il primo album dell’artista, un lavoro prodotto a quattro mani con il collega Andrea Ragnoli in arte RAGNO in cui confluiranno tutti i brani composti dopo la svolta elettronica.