incontrixsingoli: le canzoni che accendono la fiammella

Quanto, quanto, quanto tempo è passato dall’ultima incontrixsingoli? Eh è facile, cinque mesi e un giorno (era il 14 maggio, qui siamo precisi). Quindi è tempo di riprendere a elencare le canzoni che accendono la fiammella, a partire da Rituali di Angelina Mango con Nashley, cover di questa nuova playlist.

Angelina Mango feat. Nashley, “Rituali”

Inizio un po’ adrenalinico quello dei Rituali di Angelina Mango, che imbocca una strada piuttosto pop in questo nuovo singolo, in cui duetta con Nashley. Dopo Walkman, co-prodotta da Tiziano Ferro e Formica, primo singolo uscito per Sony, dopo alcune ospitate, per esempio dai coniugi Bollani a Via dei Matti numero 0, al Primo Maggio, a Social Club, a Tonica, l’ottima Angelina prova a continuare e amplificare il proprio momento magico, per vedere se non è proprio un momento ma una carriera.

Pagina Instagram Angelina Mango
Pagina Instagram Nashley

Grecale feat. Gigante, “Alla fine del giorno”

Sono molti i dolori cantati da Grecale, con l’aiuto di Gigante, nel nuovo singolo Alla fine del giorno: lei è “ancora nuda su di me” ma evidentemente questo non basta. Questo singolo arriva dopo una pausa di pubblicazioni abbastanza lunga, il primo album Le Solite Scuse (febbraio 2021) uscito quasi un anno e mezzo fa e va ad anticipare il lavoro che verrà fatto sul secondo disco, di cui questo singolo non fa parte ponendosi idealmente come un ponte fra le differenti sonorità dei due lavori.

Pagina Instagram Grecale

Rosso Marte, “Abbandonati alle cose”

Rock, ma anche un po’ di retrogusto da stornello romano, nel nuovo brano dei Rosso Marte, Abbandonati alle cose. Un singolone dai suoni vasti e dai dolori complicati, che si racconta nei dettagli. I Rosso Marte nascono dall’unione di Claudio Paulizzi e Luca Stoppino, chitarrista/cantante il primo, dietro alla batteria il secondo. Il duo romano, formatosi nel 2019, crea una band alternative rock. La loro sperimentazione si muove tra blues, stoner, folk, psychedelic rock e canzone romana. Nel 2021 i Rosso Marte cominciano a suonare dal vivo.

Pagina Instagram Rosso Marte

Beatrice Pucci, “Nero”

Chitarra, voce e umore non proprio gioioso: Beatrice Pucci parte in treno a seguito dei propri pensieri e confeziona il proprio nuovo singolo, Nero. L’alternanza notte/giorno si ripete lungo l’arco di un brano lineare ma ricco di contrasti. Beatrice Pucci è una cantautrice classe 1998 originaria di Civitavecchia. Questo nuovo brano arriva dopo l’uscita de Le colline dell’argento, lavoro d’esordio uscito nel corso di quest’anno.

Pagina Instagram Beatrice Pucci

Daniel, “Pelle d’oca”

Daniel non vede l’ora di prendere la sua lei per i fianchi, e ci tiene a farcelo sapere con il nuovo brano, il pop un po’ synth con autotune di Pelle d’oca. «Questo brano racconta di quando incontri una persona e non riesci a farne a meno – racconta Daniel – A volte, un sentimento così forte può anche far male. Ma amare significa anche soffrire».

Pagina Instagram Daniel

Eleonora Stolfi, “La finestra nella sera”

Sensazioni elettroniche morbide quelle che contornano un brano molto descrittivo, La finestra nella sera, la nuova canzone di Eleonora Stolfi, alla ricerca di baci perduti, in una “Londra un po’ puttana”. Eleonora è una cantante e cantautrice pavese che ha fatto di Londra la sua città. Dopo il primo album solista Fish Out of Water del 2020 vince la quinta edizione di Sanremo Senior con Ruggine, brano prodotto da Kazemijazi, cantante e polistrumentista.

Pagina Instagram Eleonora Stolfi

Roberto Casalino, “Un giorno tre autunni”

Non ha capito niente (oh: lo dice lui eh) Roberto Casalino che con il nuovo singolo ha qualche problema con le stagioni: Un giorno tre autunni. “Nel testo racconto la consapevolezza di stare bene anche nell’assenza e la mancanza dell’altro, quando il legame è talmente forte da riempire ogni spazio fisico e mentale‘Ce la faccio a stare senza di te, ma con te è meglio’ è una forte dichiarazione di consapevole amore nel non dipendere dall’altro, ma sentirsi due interi che continuano a respirare e a costruire un percorso comune”.

Pagina Instagram Roberto Casalino