Accompagnato fin da subito da ottime recensioni, Clara Tesla è il nuovo disco degli Inude. All’interno del rinnovato impianto propongono brani dalle venature più soul, pur rimanendo fedeli a un certo tipo di elettronica, calda, raffinata e romantica. Il debutto su lp arriva dopo l’ep Love Is in the Eyes of the Animals e un tour in Italia e in Europa di oltre 80 date.
“L’obiettivo era di andare oltre quello che avevamo già fatto, infiammare l’elettronica fondendola con suoni più fisici, organici e caldi, al fine di trovare un equilibrio tra le timbriche più nordiche che abbiamo amato e quelle che invece sono le nostre origini musicali. Clara Tesla racchiude i toni caldi dell’inverno ed è un disco riflessivo e introverso, risultato di un percorso durato più di un anno e mezzo tra natura e studio di registrazione”.
Inude traccia per traccia
Si parte da un brano molto morbido e plastico come Sleep: crescita graduale e sensazioni soffuse, elettronica morbida e quasi “naturale”.
By the Ocean opta per idee pop più minimali, costruite a strati, con un andamento particolarmente soft ed emozioni quasi spiritual.
Movimenti nell’ombra quelli, delicati e sensuali, di Ivy, pervasa di malinconia.
C’è un’eco di fondo che pervade Shadow of a Gun, che se la ride un po’ in un brano molto notturno e tutto sommato dolce, con rimpianti che rimangono ad aleggiare.
I Marble dreams si snodano su altre idee soft. Né si cambia di molto atmosfera con Baloon, guidata dal pianoforte e piuttosto vicina alle produzioni americane.
Movimenti ragionati quelli di So Easy, che ha una chiara tendenza in avanti ma che trascina un po’. Molto più fluida e circolante l’energia di May Be, sorretta da un buon groove.
Situazioni ambient quelle della finale Interlude (tra qui e chissà dove), sicuramente il brano più sperimentale del disco.
Buona prova per gli Inude, che si confrontano con la distanza lunga confezionando un disco omogeneo e di ottimo livello.
INUDE – “CLARA TESLA TOUR”
25 dicembre – LEQUILE (LE), Planet – Fuck Normality Christmas
17 gennaio – ROMA, Alcazar
24 gennaio – TORINO, Live Club
25 gennaio – BERGAMO, Polaresco Auditorium
31 gennaio – GALLARATE (VA), Spazio 22
14 febbraio – TERLIZZI (BA), Mat
15 febbraio – MODENA, Off
20 marzo – PISA, Lumiere
4 aprile – TARANTO, Mercato Nuovo