Jacopo Gobber: “Trucebaldazzi” è il nuovo singolo

Trucebaldazzi è il nuovo singolo di Jacopo Gobber in uscita via Labellascheggia. Ribellarsi ai modelli puliti e pettinati, ritornando alla verità di un’arte grezza ma onesta.

Questo il messaggio di Trucebaldazzi, il nuovo singolo di Jacopo Gobber in collaborazione con il polistrumentista Manlio Maresca. Un pezzo dritto e senza fronzoli, nato dal rigetto verso una musica fatta sempre più di immagine e apparenza che lascia da parte la forza espressiva di un messaggio.

Ecco allora che, provocatoriamente, si torna a guardare a un passato più vero e ruvido, ben rappresentato da un cantato quasi rap unito a un approccio strumentale che strizza l’occhio al noise. Un brano che sembra un’opera dadaista, pronto a scardinare le aspettative e a lasciare sgomenti.

Il brano nasce dal disgusto provato scrollando tra i video di YouTube e Instagram dei nuovi “artisti indie”, durante i vari lockdown del 2020-2021. La scintilla che ha fatto nascere il brano è stata quella della sensazione di totale perdita di autenticità nei nuovi artisti definiti indipendenti. Io che ho sempre avuto dei riferimenti di musica pop “grande” e autentica nello stesso tempo, tipo gli inni “See Emily Play” di Syd Barrett o “True Love Will Find You In The End” di Daniel Johnston. Mentre guardando i video che postava il buon Truce su YouTube, anche se la sua musica è terribile, ritrovavo quell’autenticità che stavo cercando. Quindi ho in pratica messo i due pesi sulla bilancia, il nuovo artista indie pop farlocco e narciso da una parte e TRUCEBALDAZZI dall’altra, e ho scelto. Musicalmente è venuto fuori quasi un pezzo hip hop come stile vicino alle prime produzioni dei Beastie Boys. La prima versione era molto minimale allora ho chiesto al musicista punk jazz Manlio Maresca se aveva voglia di renderlo più malato e disturbato mettendoci qualche sua chitarra jazz e noise, e questo è il risultato. “TRUCEBALDAZZI” inoltre è simile ad un altro brano scritto da me sempre in quel periodo e sempre più o meno per lo stesso motivo: “GarageBand©” uscito per il progetto Giostre

Pagina Instagram Jacopo Gobber