Jamie Saft: a fine giugno il nuovo album per RareNoise
Jamie Saft continua la sua collaborazione con l’eclettica etichetta inglese RareNoise Records. Dopo aver pubblicato a gennaio il suo primo album per pianoforte solo, Solo A Genova, l’artista newyorkese presenta un’ulteriore sfaccettatura del suo talento. La sua ultima formazione, il Jamie Saft Quartet, vede coinvolti collaboratori storici di Jamie Saft, i celebri Bill McHenry (sax) e Bradley Jones (basso), oltre che la stella nascente della batteria Nasheet Waits.
Registrato nell’autunno del 2017 al Potterville International Sound Studio nello Stato di New York, co-prodotto da Saft e Chris Castagno, mixato e masterizzato da Chris Castagno in Colombia, Blue Dream presenta nove nuove composizioni vibranti, spirituali ed energiche di Jamie Saft, oltre a tre ipnotici standard. L’album uscirà il 29 giugno e sarà disponibile su CD, doppio vinile e download digitale.
Così lo racconta il comunicato stampa: “Blue Dream” è un lavoro molto diretto. Mostra subito i muscoli nel tono e nell’esecuzione della traccia di apertura, “Vessels”: un brano scuro, con i quattro musicisti che si muovono come navi nella notte, il sax tenore Bill McHenry che riecheggia sopra all’acqua; sotto di lui il batterista Nasheet Waits a mescolare i flussi e poi ancora Brad Jones, a creare una corrente profonda. Jamie Saft, al pianoforte, tiene tutto insieme mentre lavora alle melodie, come nuvole catturate in un’alternanza di luce e di buio”.