Lacrime d’artista: a Brescia la performance in tre serate
Lacrime d’Artista è un’esposizione-performance ideata da Giulia Regina Ranzanici/ReginaQueen e Mariaelena Masetti Zannini vedrà le due artiste, come in un incontro allo specchio, confrontarsi sul tema del femmineo, visto sotto la lente del loro immaginario. In.Visible provvederà all’accompagnamento musicale per le tre serate dell’evento.
Per più di cento giorni le due artiste hanno autodocumentato i momenti più intimi, conservato letteralmente le loro lacrime. È da ognuna di queste che nasce l’opera centrale della mostra: la figura della donna oggi, contro ogni forma di violenza.
E per un lavoro così radicale non potevano che scegliere la propria città natia Brescia, che quest’anno è anche Capitale della cultura italiana. Portavoci di un contesto multietnico, lanciano un messaggio sfidante di inclusione: “L’arte è più forte del pregiudizio”. La sorellanza femminile, il desiderio di libertà e lo sguardo attento alla contemporaneità sono le colonne portanti della performance.
“Lacrime d’Artista”, si terrà il 18-19 e 25 novembre 2023 a “Vulcano studio”, Brescia, in via Adige 3, alle ore 20.15. Il progetto nasce in stretta collaborazione con Andrea Morsero, in arte In.Visible, musicista, dj e performer piemontese, che accompagnerà questo concerto d’anime con le proprie composizioni musicali, a colonna sonora dell’installazione vivente in live performance. L’opera filmica realizzata per la mostra è a cura del filmaker e regista bresciano Enrico Ranzanici. La fotografie sono di Jessica Harris.
La nuova piattaforma FindYourLive.com, che nasce per facilitare l’interazione tra artisti emergenti e organizzatori di concerti e di eventi, affiancherà le tre serate della performance.
Pagina Instagram Vulcano Studio
Pagina Instagram ReginaQueen
Pagina Instagram Mariaelena Masetti Zannini
Pagina Instagram In.Visible
Pagina Instagram FindYourLive