Mitra è il nuovo singolo de lamante, progetto emergente pugliese dalle vaste prospettive. Le abbiamo rivolto qualche domanda.
Ciao raccontaci chi è lamante e parlaci un po’ del progetto musicale
Ciao, sono Lamante, nome d’arte di Mary Fazi e sono un’artista emergente pugliese. Studio canto da quando avevo 13 anni e attualmente sto conseguendo la laurea “Bachelor of Arts” in “Commercial Music” indirizzo dell’University of the West of Scotland. Il mio progetto musicale così come il mio nome d’arte si chiama “lamante” e prende proprio il nome dalla mantide (infatti “la mante” in francese vuol dire proprio mantide).
Perché la mantide? Il concept del mio progetto si ispira all’atteggiamento che ha la femmina della mantide durante l’accoppiamento, ovvero quello di staccare la testa al suo lui. Ci tengo molto a questa metafora nel concept poiché ritengo possa simboleggiare la forza della donna che non è e non deve essere più vista come vittima bensì come guerriera, una donna forte che non si fa mettere più i piedi in testa da nessuno e che reagisce sempre come tutte le persone più deboli devono reagire a chi cerca di schiacciarle.
Mitra è il tuo nuovo singolo ci racconti come è nato e di cosa parla?
Il brano nasce grazie a un processo di crescita personale, in seguito a esperienze passate, che mi ha portato a non sentirmi più vittima, per questo, “Mitra” è un messaggio di rinascita e dell’accettazione di sé che voglio mandare a tutte le donne, ma anche a chi si sente debole in generale, usando metaforicamente il concetto della mantide del quale si fa riferimento nella prima frase del ritornello di “Mitra”: “La figa o la vita come la mantide”.
Inoltre non mi è mai piaciuto avere dei tabù in quanto “donna” per questo mi sono soffermata anche sull’aspetto sessuale: la donna deve essere libera nella propria sessualità senza limiti imposti da un’immagine stereotipata non permettendo di farla etichettare solo come oggetto sessuale.
Quali sono le tue influenze musicali più importanti?
Il brano è caratterizzato da influenze musicali hip-hop, rap e trap nella produzione ma devo confessare che il mio bagaglio musicale ha molteplici sfaccettature che spaziano dal soul al jazz, fin da piccola mi facevano ascoltare questa musica, fino ad arrivare e fondersi con la musica attuale che adoro.
Cosa ne pensi dell’attuale scena musicale? Con quali artisti ti piacerebbe collaborare?
Mi piace la scena musicale attuale, credo che ci siano artisti talentuosi con una forte personalità e radici salde nella musica che si distinguono in mezzo alla massa di “trashate” che circolano. Cito alcuni: Madame, Elodie, Rose Villain e proprio per questo mi piacerebbe, anzi sarebbe un sogno che si realizza, collaborare con loro.
Progetti per il prossimo futuro?
Non voglio fare spoiler ma c’è molto in lavorazione, Mitra è il primo proiettile di un caricatore pieno.