Leader Negativo: i bagagli del synth pop

Abbiamo intervistato Leader Negativo, la nuova band di Luca Urbani che ha lanciato di recente il singolo Comunque.

Leader Negativo è formalmente una band all’esordio ma caratterizzata da personaggi che sono attivissimi nella musica italiana da decenni, penso ovviamente soprattutto a Luca Urbani. Che cosa vi piacerebbe che ci fosse degli artisti che avete frequentato nella vostra carriera nel vostro nuovo progetto?

I bagagli si fanno, si disfano, si ripuliscono per poi rifarli con ciò che ha colmato lo spazio di quello che hai scartato o che non ti servirà in futuro: il risultato è sperare di ottenere sempre qualcosa di nuovo filtrato e arricchito dai viaggi precedenti.

Come nasce il brano “Comunque”?

Il brano nasce dalle idee di Luca, interpretate da Fabio e masticate negli arrangiamenti da tutta la band per ottenere una nuova valigia.

Come vedete questo rilancio in grande stile del synth pop in chiave italiana?

È come un trolley che ne ha viste tante, ma che ora può raccontare in questa nuova chiave tutto quello che ha ancora da dire sui viaggi passati e le aspettative sui futuri panorami musicali.

Comunque è il singolo apripista del vostro primo lavoro. Ci potete raccontare come sarà?

Comunque è un brano di transizione, spiega come i viaggi nelle band siano interminabili e sempre alla ricerca, per non trascurare nulla che possa rappresentare infinite sfaccettature attraverso il percorso espressivo che ricordiamolo è sempre un lavoro di più teste, background, esperienze e gusti, il disco sarà lo stato più avanzato possibile di questa fusione.

Pagina Facebook