Lilith Festival 2024: Giulia Mei ai Giardini Luzzati di Genova
Sabato 23 novembre alle 20.30 presso l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati si terrà il live di Giulia Mei, evento che vede la collaborazione di Lilith Festival&Label, IlCeSto e Giardini Luzzati e rientra nell’ambito di “RE-SISTERS”, rassegna del Progetto di Comunità per il Centro Storico (Sestiere del Molo, Sestiere di Prè, Sestiere della Maddalena) che propone attività e incontri di sensibilizzazione e resistenza intorno alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.
Giulia Catuogno, in arte Giulia Mei, è una cantautrice e pianista classe 1993 di origini palermitane che si è fatta notare dal grande pubblico per la recente partecipazione a X-Factor e per il suo singolo Bandiera (Sound To BE/ADA, 2023). Il brano, oltre ad aver conquistato la giuria di X Factor 2024, è diventato virale sui social e sulle piattaforme streaming in tutta Italia con più di un milione di ascolti e visualizzazioni; la canzone si è anche aggiudicata il premio della critica a Voci per la Libertà – Amnesty International 2024. Una canzone che ha tutte le carte in regola per diventare un inno dell’emancipazione femminile ed è già colonna sonora delle manifestazioni del 25 novembre.
La cantautrice ha spiegato in un post cosa l’ha portata a scrivere un brano che musicalmente rappresenta bene la miscela di pop, elettronica e canzone d’autrice della sua ricerca:
Bandiera l’ho scritta per me, l’ho scritta una sera che tornavo a casa e ho avuto paura, sentivo che qualcuno mi stava seguendo. L’ho scritta perché, conti alla mano, da quanto sono a questo mondo ho ricevuto credo centinaia di insulti, abusi, molestie di persona e via web, per via delle mie scelte, per via del mio corpo, per via della donna che ero, che sono, che vorrei essere, e so che ancora tantissimi ne arriveranno. Bandiera è qui perché, e di questo mi vergogno un bel po’, a volte la mia femminilità l’ho vissuta come un macigno, come uno stigma. L’ho scritta perché credevo di essere libera e non lo sono. Perché so benissimo che questa libertà post-moderna in plexiglass non mi protegge, non mi ha protetta mai, e fin quando non mi sentirò al sicuro da tutti i tipi di violenza, io non sarò libera. Bandiera l’ho scritta per me, ma sai bene che l’ho scritta anche per te, per lei, per loro
La sua scrittura prende spunto dal grande pianismo di stampo classico e dal cantautorato di scuola francese e genovese, si mescola con sonorità indie pop ed elettroniche, proponendo un pop d’autore pungente e attuale. Inizia a studiare pianoforte all’età di nove anni, laureandosi in strumento al Conservatorio di Palermo e successivamente in Didattica della Musica al Conservatorio di Bologna.
Nel frattempo inizia la carriera di insegnante di pianoforte in diversi istituti italiani. Comincia a scrivere le prime canzoni, ad esibirsi e a ottenere diversi riconoscimenti in occasione di premi come il Premio Alberto Cesa, il Premio Bigazzi come autrice, il Premio Lauzi, il Premio del pubblico a Musicultura, la finale del Premio De André; nel 2018 apre un concerto di Roberto Vecchioni in Sicilia.
Nel 2019 esce “Diventeremo adulti”, il primo album, finalista alle Targhe Tenco nella categoria “Miglior disco esordiente” e proclamato dal Forum del Giornalismo Musicale una tra le migliori opere femminili italiane. Nel 2021 Giulia si è aggiudicata la vittoria del concorso per autori “Genova per voi”, che le ha permesso di firmare un contratto con Universal Music Publishing. La collaborazione con S2be, iniziata con la pubblicazione di “Bandiera” nel 2023, continua con i singoli “H&M” e “La Vita è Brutta” e con la produzione di un album in uscita nei prossimi mesi.
Dopo il live di Giulia Mei ci sarà il DJ SET “Happy B-Day Pacini” con FILOQ, Capasoul, E.A.R., Modus. Ingresso libero con tessera Luzzati. Gradita offerta libera per chi non ha la tessera Luzzati, che si può fare anche online a questo link: https://www.spazio-comune.org/tessere-giardini-luzzati/.