Lucertola è il singolo frutto di una nuova collaborazione che vede unirsi la voce di Listanera e la penna di Frank Past. Dalle sonorità retrowave che hanno caratterizzato Polvere, il singolo precedente che li vedeva insieme, c’era l’esigenza di rendere il nuovo brano più intimo possibile. Così, grazie al chitarrista Fabio Mano, è nata una versione acustica che spezza il fiato, e ci fa piangere un po’.
“Lucertola è la storia un amore il cui dolore diviene quotidiano. Vivere comprendendo quanto la mancanza fisica di una persona possa diventare parte del nostro corpo esattemnto come un battito o un respiro. Il paragone con la coda di una lucertola racconta di come anche la finta sensazione del distacco sia inutile: chi non può, non riuscirà a dimenticare. Tutto ricresce senza mutare: è la palliazione di un attimo.
La menomazione di una parte di noi come altare sacrificale: il rimorso, la pietà verso anime segnate, sfregiate. La voce di Listanera riesce a catturare le sfumature del dolore senza offrirci una soluzione accettabile: la simbiosi del protagonista con il suo passato, presente e futuro, prende vita nello scheletro minimale e intimo della traccia. In questo, Lucertola è sorella di Polvere. In entrambe, la luce è solo un invenzione scenica”.
Il progetto Listanera nasce ufficialmente nel 2018.
Rinchiuso in uno studio di Padova per una settimana per mettere al mondo il suo primo album. La sana follia lo porta ad un semplice obiettivo: sposare le liriche cantautorali a sonorità Synthwave. Nel 2019 “1984” è fuori su tutte le piattaforme digitali, per Aphrodite Records Label. 10 brani introspettivi e cupi.
Grazie al successivo incontro con il famoso produttore del genere, Vincenzo Salvia, i successivi singoli pubblicati, presentano un sound più maturo e più vicino all’obiettivo iniziale. “Deckard” e “Polvere” sono i due brani usciti tra il 2020 e il 2021. Il secondo in collaborazione con Frank Past che ha partecipato alla stesura del testo.
Pagina Instagram Listanera
Pagina Instagram Frank Past