Online il videoclip di L’era dei convinti, il singolo d’esordio del progetto solista di Lorenzo Sbarbati già disponibile sui migliori digital store.
Il videoclip vuole sottolineare lo scarto che esiste tra un “seguito” sentito, reale, e un seguito che aderisce solo formalmente a ciò che l’artista dice e si impegna a sostenere. Scene che dovrebbero accendere il senso critico, o semplicemente il senso estetico di una vita autenticamente umana, non sortiscono alcun interesse sugli stessi followers dell’artista, che solo sul finale si accorge della distrazione generale e di averne persi molti lungo il tragitto, tanto che un manichino, un “Signor Chiunque” ben pubblicizzato, prende il suo posto.
“Ne L’Era dei convinti il tema è quello della rivalutazione del dubbio e dell’incertezza, in un mondo ormai preda delle convinzioni facili, dove vige l’accettazione acritica di notizie, di modelli di vita e di società predeterminati. L’uomo contemporaneo non solo non sa creare alternative a questo modo inautentico di vivere, ma non è neppure più in grado di immaginarle, proprio perché il seme del dubbio non trova più un terreno fertile dove germogliare.” ci dice Lorenzo.