Last call (Thomas Music & Art) è il nuovo singolo di Manuel Aspidi. Il brano è uscito in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020 (World Environment Day) e l’intero ricavato del singolo dalle vendite della canzone sarà donato al WWF Italia. La canzone è appena entrata entrato nella Top 200 della Global Chart, Independent Chart e Top 50 Adult Contemporary Chart. Abbiamo intervistato Manuel.

Cominciamo da una presentazione: chi è Manuel Aspidi?

Manuel Aspidi è un ragazzo come tutti gli altri con una passione infinita per la bella musica, un ragazzo che ama e rispetta la natura, gli animali, e che odia le ingiustizie nei confronti dei più deboli.

“Last call” è uscita in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Perché è così difficile capire che questa è veramente “l’ultima chiamata” per noi?

Purtroppo non ci rendiamo conto della gravità della situazione, molte persone non rispettano l’ambiente, basti pensare alle quantità di plastica gettate nel mare, ai mozziconi di sigaretta dispersi nell’ambiente che provocano anche incendi che distruggono interi ettari di terra abitati da altri esseri viventi, all’immondizia che è dispersa senza essere gettata negli appositi contenitori, al maltrattamento che molti animali subiscono ingiustamente, alle deforestazioni che distruggono l’habitat di molti esseri viventi. Dovremmo cercare di rispettare e amare il nostro pianeta non solo per noi ma anche per chi verrà dopo di noi.

Ci racconti qualcosa di più della genesi del brano e del video?

Il brano come il video raccontano esattamente ciò che sta accadendo sotto i nostri occhi senza però rendersi conto della gravità della situazione e di come la terra sia davvero satura per ciò che le stiamo facendo.

Ci parli delle collaborazioni eccellenti di questa canzone?

Il brano è stato scritto da Julian Hinton e Phil Palmer, con la direzione artistica di Numa Palmer quando lo ascoltai per la prima volta chiesi che l’argomento che avrei voluto trattare in questa canzone fosse proprio il nostro pianeta, la terra che ci chiama e ci chiede aiuto implorandoci di salvaguardarla. Last Call ( l’ultima chiamata) in italiano, racconta proprio questo. Questa è l’ultima chiamata per il pianeta, questa è l’ultima parola.

Non è tutto perduto c’è tanto da migliorare: “aiutiamo il mondo”, “facciamo il cambiamento”, queste sono alcune delle frasi della canzone. Una volta pronta la canzone la mia discografica THOMAS MUSUC &Art ha contatto il WWF raccontando loro di questo progetto e la nostra volontà di voler devolvere loro tutti i proventi delle vendite per la realizzazione dei loro progetti, e con grande amore hanno sposato il progetto.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Sto ascoltando nuove canzoni per un ep interamente in inglese per il mercato europeo ma soprattutto americano dove il brano Last Call è entrato in classifica insieme a grandi artisti come Ariana Grande, Sam Smith, Ed Sheeran, Pink e molti altri ancora. E sono davvero emozionato di questo non vedo l’ora di tornare in studio.

Pagina Facebook