Cinque canzoni contenute in un ep: Marchese è un progetto cantautorale gentile e promettente. Il primo lavoro si chiama Parentesi. Composto da cinque tracce è caratterizzato da un sound classico dal gusto pop ma che al tempo stesso, tra synth ’80s e chitarre western, osa spaziare anche tra il rock di “Plastica” e la pura elettronica di “Faccia Di Cera”.
Jacopo Marchetto è un giovane cantautore di Latina, classe ’93. Dall’età di 18 anni inzia a suonare da autodidatta chitarra e pianoforte. Dopo solo un anno crea una band e un duetto acustico con i quali esegue cover Indie Rock British per i locali della sua città.
Ma l’esigenza di raccontarsi e di esprimersi lo porta nel 2018/19 a fondare Marchese, un progetto indie-pop del quale è l’unico membro. Da subito con i suoi pezzi si muove per Roma, Latina e paesi limitrofi, suonando in acustico. Nel dicembre 2019, senza etichetta discografica, pubblica il suo primo singolo, Spazzolino, un ballata romantica. A seguire pubblica Plastica e Silvia, che confermano il sound e la scrittura malinconica del cantautore e con i quali riesce a firmare un contratto di distribuzione con ArtistFirst.
Marchese traccia per traccia
Si parte da modalità piuttosto indie pop: Sotto ai piedi è l’apertura, moderata ma anche abbastanza rumorosa, del disco.
Ansia e felicità sono tra le componenti di una molto moderata e melodica Spazzolino, che ha altri crismi del cantautorato pop contemporaneo, compresa una relazione che per quanto positiva, prevede certi spazi di solitudine.
Pianoforte e molto isolamento, con voce sofferta, per Faccia Di Cera, notturna e nostalgica.
Tocca poi a Plastica, che parla di caffè in mezzo a ritmi molto più robusti e variegati. Sensi di colpa e sonorità ora sfumate ora più consistenti fanno il resto.
Si chiude con Silvia, che picchia abbastanza a livello di drumming ma mantiene caratteristiche di dolcezza nel raccontare un sogno piuttosto curioso.
Cinque canzoni, si diceva, per un esordio gentile ma di sicuro anche ricco di interesse: Marchese si dimostra capace di una scrittura fluida e ricca, con canzoni che sanno colpire per intimità ma di tanto in tanto anche per energia.