La cantautrice genovese Martina Vinci pubblica il nuovo singolo io non sono io: la scelta non casuale del giorno di uscita è oggi, sabato 8 marzo. Come dice Martina: “Perché la libertà non è tale finché non è, davvero, di tutt*“
Martina Vinci racconta la genesi del brano:
Un giorno in macchina sulla Genova-Milano ho buttato fuori tutte le etichette che mi sono sentita incollare addosso senza riconoscermici. Ne è nata una canzone
La campagna per la quale è stata scelta io non sono io come manifesto si chiama Italy Needs Sex Education (INSE) e ha due obiettivi: sensibilizzare sulle tematiche relative a sessualità, educazione sessuale e affettiva, consenso, rispetto, diversità, violenza di genere; e produrre una proposta di legge per rendere obbligatoria l’educazione sessuoaffettiva nelle scuole.
io non sono io sarà la canzone manifesto della campagna e sarà utilizzata all’interno di sito, broadcast e sui contenuti digitali/social, podcast. Italy Needs Sex Education è nata quest’autunno dall’unione di intenti tra Flavia Restivo e gli altri due partner principali della campagna, Futurevox e RiseUp.
Attualmente la community è composta da 500 persone, raggiunte in poco più di tre mesi. Nella community sono nati diversi sottogruppi, sia regionali, sia più specifici, per organizzarsi localmente e creare azioni di divulgazione ed educazione, e allo stesso tempo sensibilizzare.
Pagina Instagram Martina Vinci