Mattatoio5: Howie B remixa “Rat Race”
Lo storico protagonista della musica elettronica inglese e produttore di artisti come Tricky, Björk e U2 Howie B interpreta Rat Race, brano di Mattatoio5 estratto da Escapes (2020), secondo album della band veneta che fonde con potenza alchemica tecnologia, post-rock, dark wave ed elettronica.
Il remix di Howie B è incluso in Rat Race ep, raccolta che accoglie altre tre collaborazioni speciali: il master di Tony Dawsey, già al lavoro su album come Pretty Hate Machine dei Nine Inch Nails, e i remix di Rat Race e The Gutters riletti dagli sguardi sonori di Amaury Cambuzat (Ulan Bator, Faust), Silent Panda | Deadly Panda (Luca Giovanardi, chitarra e voce dei Julie’s Haircut).
Immagini, suoni e performance sono gli ingredienti esplosivi di Mattatoio5, una miscela elettronica indipendente che fa uso delle arti multimediali per creare legami tra i diversi linguaggi del contemporaneo. Basato su riprese tratte da streaming a bassa definizione, il video è stato realizzato da Igor Imhoff attraverso numerose tecniche di rotoscopio.
La danzatrice Camilla Monga è la protagonista del flusso di immagini – una combinazione di algoritmi, disegno e un pizzico di intelligenza artificiale, rigenerata in una figura calata in uno spazio virtuale e nuovamente processata al rotoscopio per ottenere una rappresentazione più simile al gesto pittorico e un errore digitale dal gusto analogico.
Pagina Instagram Mattatoio5