Uscirà il 29 gennaio 2016 Lettere scambiate, il nuovo album dei Minnie’s. La band milanese torna a incidere con un disco che, a quanto dice il comunicato di presentazione, consta di “quattro brani capaci di unire melodia e potenza sonora come forse mai nella loro luminosa carriera, perché i Minnie’s sono una delle band indipendenti più influenti e interessanti degli ultimi vent’anni”.

Non solo di Milano, ma dell’Italia intera. Un percorso, non la reiterazione di un messaggio, che porta sui tetti del Lorenteggio, a Lambrate, sul selciato delle stradine dietro Porta Genova, in un mondo che nel tempo ha visto sovrapporre i propri protagonisti, dalla Ligera ad Armani, dalle osterie alle starlette. Che ci porta dentro le vite di Luca, Yuri, Viole e Alessandro, con tutte le loro aspirazioni, le debolezze, i loro cuori”.

“Voglio Scordarmi Di Me” parla esattamente di questo. Perché i Minnie’s cantano di come si diventa, di come ci vuole “metodo e fantasia” per essere lavoratori, musicisti, esseri umani (“Lontano”), di come si possa amare e odiare insieme, voler scappare ma sapere di non poterne fare a meno. Di come “aveva un senso andare via” (“Per Andare Via”), ma anche di quanto faccia bene imbracciare una chitarra (“E Ora?”), no matter what. Perché “Lettere Scambiate” è un disco(rso) intimo a proposito di situazioni complesse”.

“Per questo è ricco di sfumature, come sfumata è Milano e in generale la vita di chi riesce a sintetizzare il mondo che lo circonda e a renderlo sotto forma di canzoni. E le canzoni dei Minnie’s sono dirette, precise, inspessite nel suono dal lavoro di Antonio “Cooper” Cupertino al San Pedro Studio, ovviamente di Milano”.