Quattro brani per un biglietto da visita che non ci si dimentica nel portafogli: questo è In Sana Mente, ep di apertura dei Miwook, che mescola sensazioni elettriche ed elettroniche. Ecco la nostra intervista con il quartetto.

Potete raccontare la storia della vostra band?
Miwook è un progetto a cui lavoriamo da un annetto, anche se abbiamo iniziato a suonare insieme nel 2012. Siamo partiti come gruppo rock e piano piano abbiamo sviluppato un certo gusto per le sperimentazioni elettroniche e il post-rock.

Abbiamo trovato la nostra dimensione pochi mesi fa, con la composizione di Ad ogni modo stavamo esplodendo: ci siamo messi sotto per dare alla luce nuove idee che riflettessero il mood e le vibrazioni del brano e ne è nato un ep di cui siamo molto felici

Su quali basi avete costruito “In Sana Mente”? Con quali idee vi siete messi al lavoro?

Quando abbiamo concluso i brani eravamo decisi a farli confluire in un ep, ci convincevano parecchio, così una sera abbiamo contattato un produttore che stimiamo molto, Stefano Moretti dei Pink Holy Days.

Ci siamo trovati subito in sintonia e due mesi dopo siamo entrati in studio a registrare. Dalle bozze che avevamo elaborato in sala prove sono nati quattro pezzi molto più forti e calibrati di quanto ci aspettassimo

Come nasce “Doc. Frank”, che reputo il brano più sorprendente dell’ep?

Doc. Frank è il pezzo su cui abbiamo lavorato più a lungo. Inizialmente era cantato, aveva una struttura decisamente più tradizionale: intro, strofa, ritornello, strofa, ritornello, outro. Un giorno abbiamo deciso di destrutturarlo e ne è nato qualcosa di totalmente diverso.

Il titolo vuole essere un tributo al Dottor Frank Pool di 2001: Odissea nello spazio. Il brano vuole ripercorrere l’ assurdo destino del personaggio: un eterno girovagare nello spazio tra nubi, asteroidi, attrazioni gravitazionali senza mai poter fare ritorno a casa. E’ un viaggio spazio-temporale e allo stesso tempo un trip mentale.

Avete già in mente un percorso che porti a un album oppure pensate di procedere con gli ep per il momento?

Al momento ci stiamo dando sotto con le prove per il live set e con la stesura di nuove idee. Ci piacerebbe dar vita a un nuovo ep da far uscire entro i primi mesi dell’ anno nuovo, ma non escludiamo la possibilità di realizzare un album vero e proprio.