mixtraks #382: la playlist che dedichiamo a Matteo “Costa” Romagnoli

Probabilmente avremmo dedicato comunque la copertina della mixtraks 382 a Nicolò Carnesi, che pubblica oggi il suo nuovo singolo Dinamite. Ma è ovvio che questa nuova uscita di Garrincha Dischi assume tutto un altro sapore dopo la scomparsa, prematura e difficilmente accettabile, di Matteo “Costa” Romagnoli, che di Garrincha è stato l’anima.

Insieme a Carnesi in playlist ci sono Colapesce e Dimartino, Coez e Frah Quintale, La Sad con Naska, Santi Francesi, North of Loreto con Mecna e Gaia, Mox, Comete, CLAVDIO, Igi e Wism, Apice con Rareș, Forse Danzica.

Dopo aver pubblicato nel 2022 la riedizione per i 10 anni de Gli eroi non escono il sabato, l’esordio discografico che lo ha fatto notare da pubblico e critica, riarrangiato e arricchito da numerosi featuring con artisti come Dente, Dimartino, Lo Stato Sociale e Brunori SAS, Nicolò Carnesi torna con Dinamite, il primo estratto che anticipa il suo prossimo album d’inediti.

Autore ironico e disincantato, Carnesi firma una ballata esistenzialista dal gusto volutamente retrò, un bilancio degli ultimi anni in cui delusione e felicità personale si scontrano con le grandi problematiche che hanno condizionato la società, dalla pandemia ai conflitti bellici.

Il tempo che passa, le storie che mutano, i ricordi si sovrappongono mentre il mondo post pandemico si apre a scenari bellici dal sapore anacronistico, il contrasto tra il mondo interiore e quello che si palesa ai sensi. “Dinamite” diventa metafora di un sentimento effimero e totalizzante come la felicità, che può esplodere in un attimo e diventare nostalgia nell’eterno ricorrere dei nostri pensieri e ricordi. Il ricordo è passato e contemporaneo allo stesso tempo perché rivissuto nel presente. Questa dualità in “Dinamite” si esplicita anche nella scelta compositiva, nei suoi dichiarati rimandi agli arrangiamenti del passato che convivono con riferimenti attuali.

Pagina Instagram Nicolò Carnesi