A poco più di un anno dall’uscita del loro secondo album Endcyclopedia (2024), i Monoscopes ritornano con il singolo “The Failure“, primo estratto dal loro nuovo album in uscita nel 2026.
Una persona fugge dal Messico verso gli Stati Uniti, ma il suo destino è in agguato anche lì. La canzone ripercorre l’arco dell’anonimo protagonista, dalle sue speranze mentre attraversa il confine, al senso di smarrimento quando arriva a destinazione, fino all’inevitabile tragedia che lo attende in quello che pensava fosse il giardino dell’Eden, quando cade preda delle sue debolezze
Con The Failure, i Monoscopes allargano la loro tavolozza di rock psichedelico aggiungendo echi delle atmosfere alla Spaghetti Western di Morricone, così come le atmosfere cupe di Nick Cave e Johnny Cash.
Registrato dalla band presso l’Happenstance Recording Studio, il brano è stato mixato da Marco Fasolo (Jennifer Gentle, I Hate My Village).
I Monoscopes sono la band guidata da Paolo Mioni (voce, chitarre, organo), polistrumentista di Padova, in passato per un paio di anni nei Jennifer Gentle e già fondatore della band alt-blues Nicotine Alley; completano la formazione Francesco Pagliarin (chitarre), Alex Villani (basso), Tommaso Mioni (tastiere) e Alberto Toffano (batteria).
I Monoscopes scrivono canzoni influenzate dalla psichedelia, dal power pop e dal rock alternativo e le suonano ad alto volume. Le loro influenze sono Velvet Underground, Spiritualized, Big Star e molti altri. Non tutte le loro canzoni parlano della sofferenza umana. La band ha pubblicato due album, Painkillers and Wine (2022, Big Black Car Records) ed Endcyclopedia (2024, Big Black Car Records) e una serie di singoli.