Esisto è il singolo di debutto in italiano del duo elettro-pop Morama, pubblicato da NEEDA Records e distribuito da Artist First. Il brano apre ufficialmente il nuovo capitolo discografico della formazione composta da Johanna Noa (voce, violoncello) e Paolo De Santis (synth, produzione), e rappresenta l’incipit di un concept ep che esplora la condizione dell’artista nel sistema contemporaneo.
Esisto è una riflessione profonda e viscerale sull’appartenenza incondizionata all’Arte. La canzone si struttura come un dialogo interiore tra l’artista e la divinità “Arte”, una figura simbolica che rappresenta insieme vocazione e sacrificio, luce e tormento. In questo confronto sacro e profano, l’ammissione finale è chiara: Esisto solo nel momento in cui creo.
Il sound del brano fonde atmosfere elettro-pop con suggestioni etniche: scale frigie, voci manipolate, beat ipnotici e un ritornello costruito come un triplice botta e risposta – la voce principale, il coro (inteso come voce divina), e un magnetico mantra in lingua araba – danno forma a un’esperienza sonora intensa, evocativa e spirituale.
Il singolo anticipa il primo ep italiano dei Morama, un concept narrativo che racconta il percorso dell’artista contemporaneo, diviso tra slanci creativi e crisi esistenziali: dall’affermazione dell’identità creativa, alle tensioni interiori, fino al crollo e alla rinascita finale. Un percorso coerente e stratificato, in cui l’elettronica si fa carne e introspezione.