Musica da Bere 2019: le prime anticipazioni della decima edizione

Si avvicina la decima edizione di Musica Da Bere, il contest per band e artisti solisti, autori ed esecutori di brani originali di propria composizione. Lo scorso 28 febbraio si sono chiuse le iscrizioni che hanno fatto segnare 380 band provenienti da tutta Italia, dato che conferma Musica da Bere come uno dei principali concorsi nazionali per gli artisti emergenti.

Al termine della fase di selezione, entro il 7 aprile, saranno annunciati i nomi dei sei finalisti che potranno accedere alla fase finale. Proprio i sei scelti saranno chiamati a esibirsi sul prestigioso palco della Latteria Molloy di Brescia il 17 e 18 maggio.

Durante la serata saranno una giuria specializzata e una composta da alcuni rappresentanti del Festival associati a KeepOn LIVE a selezionare rispettivamente il vincitore di Musica Da Bere 2019 e il vincitore del Premio Live MdB 2019.

I vincitori della prima categoria si aggiudicheranno un premio in denaro di 2mila euro, la possibilità di esibirsi sul palco del festival Rock sul Serio (BG) a luglio e di Latteria Molloy (BS) nella successiva stagione live. Inoltre, potranno usufruire di una giornata gratuita negli studi di registrazione di IndieBox Music Hall a Brescia.

I vincitori del premio Live MdB 2019, grazie alla collaborazione con KeepOn LIVE, l’associazione di categoria dei Club/Festival Italiani, si aggiudicherà la possibilità di esibirsi sul palco di cinque tra i Festival associati e facenti parte del progetto Festival Experience, durante l’estate di quest’anno.

Durante le fasi finali del contest saranno presenti diversi ospiti e consegnate targhe e riconoscimenti. Il primo ospite annunciato è Edda che venerdì 17 maggio riceverà la Targa Musica da Bere 2019 alla Carriera. Al termine delle esibizioni dei primi tre finalisti, Edda si esibirà in concerto durante il quale presenterà il suo nuovo disco Fru Fru.

Edda, al secolo Stefano Rampoldi, presenterà un disco inconsueto, sicuramente maturo, che si compone di 9 tracce. I brani formano una sorta di flusso di coscienza che travolge e che insieme costruisce il mondo dell’artista.

In passato a ricevere la Targa Musica da Bere sono stati artisti come Roberto Freak Antoni (Skiantos), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Eugenio Finardi, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Dente, Ascanio Celestini, Nada, Brunori SAS,  Calibro 35, Banda Osiris, Cristina Donà, Shel Shapiro, Davide Van De Sfroos, Paolo Hendel, Ricky Gianco,  Levante, Area, Manuel Agnelli (Afterhours), Samuel Romano (Subsonica), Saluti da Saturno, Maria Antonietta, Paolo Rossi, Nobraino, Bobo Rondelli, Irene Grandi, I Pastis, Pietro Paletti, Marco Paolini,  Lorenzo Monguzzi, Rodrigo D’Erasmo, Diodato, Riccardo Sinigallia e Colombre.

I vincitori del contest, organizzato dall’associazione culturale Il Graffio in collaborazione con Fasomusic.coop che curerà la comunicazione visiva dell’evento con videomdker e fotografi, Latteria Molloy, IndieBox Music e Keep On LIVE, sono stati Ettore Giuradei (2010), Stefano Vergani (2011), Iosonouncane (2012), Alberto Gesù (2013), Fadà (2013), Little Creatures (2014), Moscaburro (2015), Karenina (Premio Live 2015), I’m not a Blonde (2016), La Rappresentante di Lista (Premio Live 2016), Liede (Premio Live 2017), Sarah Stride (2017), Her Skin (2018).

Pagina Facebook

Isabella Rizzitano