In punta di piedi è il singolo che ha reso popolare Nathalie, pubblicato il 23 novembre 2010 come unico estratto dell’ep omonimo. Scritto dalla stessa Nathalie che lo ha presentato durante la semifinale di X Factor nell’edizione che la vide vincitrice.
Ho ingoiato vetro, l’ho stretto tra le mani, e ci ho camminato sopra. Ho tremato di silenzi e di freddo, sciogliendo legami e annodando le viscere, fino a che, distratta, non ho dimenticato per un momento il cuore aperto. L’ho lasciato in bella vista. Ed è rimasto sospeso.
Erano pezzi di vetro
Sparsi sul nostro cammino
Le nostre difese
Lasciate sospese
Fluida acqua che scorre
I nodi miei già si sciolgono
Come neve d’estate
Ho sempre corso nella vita. Per raggiungere obiettivi, luoghi, anime. Sempre in affanno. Ora cammino piano, e so che non posso e non voglio fermarmi. Ho scelto perché non avevo scelta. Perché le tasche sembravano vuote e invece tirando fuori la mano c’era sempre qualcosa dentro che nemmeno ricordavo di avere.
L’amore con te è come camminare
In punta di piedi senza potersi fermare
Ma sento il tuo calore forte
Negli angoli bui delle mie stanze gelate
Appesa al tuo respiro mi vedo cadere
Per poi ritornare a sentirmi felice
Ho perso tutto, l’ho voluto perdere. Quello che ho perso è quello che mi ha resa quello che sono, insieme a quello che sento. Non ho chiesto, mai. Ho sempre dato prima. Ho sempre aspettato per ricevere. Il senso non lo avevo ancora capito. Poi l’ho trovato nel tuo respiro.
Ma la tensione che sento verso il tuo respiro
Mi distoglie dal pensiero
Di tutto ciò che abbiamo perso
E credo a volte di volere riparare
Di poter ricostruire
Tutto nuovo e un po’ diverso
Mi fermo di fronte al tuo viso
Tu che dormi disteso e non sai
Di poterti affidare
Di poterti fidare
Di me
Puoi fidarti di me
Chiara Orsetti