Nylon: “Una casa per Spazio” è il nuovo video #trakoftheday

Una casa per Spazio è il nuovo video pubblicato dai Nylon. Si tratta di una canzone e di un clip che denunciano la situazione drammatica in cui verte oggi il mondo dello spettacolo italiano. Il brano prende spunto dalla vicenda di Spaziomusica, il noto locale di musica live di Pavia, che come molti altri, in piena pandemia ha chiuso i battenti: in questo caso però il problema non sono state le restrizioni sanitarie, ma piuttosto questioni di burocrazia e miopia politica.

Il progetto Nylon orbita intorno a Filippo Milani (voce), Davide Montenovi (chitarre) e Adriano Cancro (violoncello). La band si esibisce in versione “full band” avvalendosi della collaborazione di di Roberto Re (basso) e Fabio Minelli (batteria), oppure in versione trio in contesti più intimi.

Lo spettacolo portato avanti dalla band accosta testi che attingono a piene mani dal genere del cantautorato, sporcato musicalmente da influenze dei generi più disparati: rock, pop, jazz, musica gitana, balcanica. Il risultato è un variopinto ventaglio di canzoni che sul palco prendono vita in virtù dell’impronta teatrale che la band da allo spettacolo, caratteristica distintiva dello stile dei Nylon.

I Nylon hanno aperto i concerti di vari artisti, fra cui Max Manfredi, le Luci della Centrale Elettrica, Roberto Angelini, Omar Pedrini, Alessandro Grazian. Nel 2016 è uscito Antipasto Crudo, ep di quattro canzoni distribuito esclusivamente ai concerti. All’inizio del 2019 è uscito il primo album della band Quasi fosse una tempesta, in concomitanza con il videoclip de L’Indecente, primo singolo dell’album.

Successivamente escono i singoli Irene e Niente da aggiungere, accompagnati dai relativi videoclip. Nel 2018 la band ha vinto il concorso Rock Targato Italia. Nel 2019 è stata premiata dalla Fondazione Estro Musicale.

Nel 2020 esordisce al Teatro Carbonetti con Sul filo dei Nylon, spettacolo di arti performative in collaborazione con 12 fra acrobati, giocolieri, ballerini e attori, regia di Tiziano Rossi.