Avevamo lasciato Odeeno poco tempo fa con la sua ultima uscita Flownbr∆n e rieccolo qui: il suo nuovo SwrtWrap torna ad approfondire i legami del musicista con l’elettronica e i lati più morbidi dell’hip hop, in un disco da undici tracce, o meglio da undici frammenti spesso molto brevi.
Odeeno traccia per traccia
Dopo la rapida Rehblitadt, si passa a movimenti più concreti con SimmrDwn. I pezzi dell’album raramente superano il minuto e mezzo e contengono piccoli loop interrotti e ricchi di suoni contrastanti. Il discorso vale anche per Ovrlndstg, che però inserisce parecchi ostacoli lungo il percorso.
E se Groovthing ospita voci sparse sul tappeto sonoro, Crymkesund parte da una voce profonda per costruire le proprie trame. Godgvmistle approfondisce i legami con un hip hop morbido. Anche Torugh si addentra in mondi di una certa oscurità, vicini al funk. Waitaminut si annuncia in modo molto black e poi riprende in mano i propri loop.
Più faticoso il passo di Nearfuture, che si trasforma in breve in ∆wayforvr, lasciando che durante il passaggio si spenga qualche luce. Il disco si chiude con Valntne’s Day, altra contrazione che porta in dote sample ripetuti e un certo gusto di fondo.
Un disco curioso, con molti spunti sparsi e spesso non troppo approfonditi, il nuovo di Odeeno. Di sicuro la trama disegnata è, se presa nel proprio complesso, piuttosto interessante.