Old Fashioned Lover Boy, “Yacht Soul”: recensione e streaming

Yacht Soul è il nuovo ep di Old Fashioned Lover Boy, in distribuzione peermusicItaly. L’ep è il punto di arrivo di un viaggio musicale di respiro internazionale, iniziato con la pubblicazione dei singoli “50” e “L.A.”. Un percorso supportato anche da Italia Music Export – SIAE, che ha inserito OFLB tra gli artisti italiani meritevoli di un supporto promozionale per l’estero.

Dopo la pubblicazione degli album “Our Life Will Be Made Of Simple Things” (2016) e “Bright” (2019) e i tour che l’hanno visto suonare negli anni in Giappone, Polonia, Svizzera, Svezia e UK, e di aprire i concerti di artisti come wild nothing, Andy Shauf, Scott Matthew, Hurts e Micah P. Hinson, Yacht Soul vuole consacrare il definitivo passaggio di Old Fashioned Lover Boy al neo-soul e all’alternative R&B, orbitando intorno alla scena internazionale del genere.

L’ep riassume i dualismi da sempre costanti nella vita di Alessandro Panzeri: nato dal folk e approdato nell’R&B, con alle spalle palchi internazionali in elettrico ma anche piccoli tour in solo, dalla scrittura chitarra e voce alla composizione a tutto tondo.

“Yacth Soul è la chiusura di un cerchio. Il punto di arrivo di un percorso prima di tutto di crescita musicale e artistica, senza pensare al giorno dopo o alla canzone successiva. Il disco è la perfetta sintesi di cosa oggi vuole essere il progetto OFLB”.

Old Fashioned Lover Boy traccia per traccia

L’ep prende il via da Wait, canzone vastamente melodica iniettata di (blue eyed) soul, con un passo morbido e molta malinconia.

Ecco poi 50, che si fa anche più minimale quanto ad accompagnamento strumentale, iniettando qualche idea vintage in più.

Caratteristiche elettroniche più rilevanti e anche qualche dinamica ritmica più marcata all’interno di LA, comunque soffusa di dolcezze.

Falling Apart ha un passo contenuto e si dipana un po’ per volta, tra gli echi di influenze classiche e internazionali.

Il lavoro si chiude con I Give Up, dichiarazione di resa che si riempie dei suoni del synth, nonché di una voce in questo caso particolarmente ricca di rimpianto.

Un lavoro coerente, già largamente apprezzato a partire dai singoli e una costruzione della carriera che segue direttrici piuttosto chiare: OFLB si muove in modo piuttosto limpido e confeziona un ep sicuramente godibile e di buona qualità.

Genere musicale: soul

Se ti piace Old Fashioned Lover Boy ascolta anche: Gionta

Pagina Facebook Old Fashioned Lover Boy
Pagina Instagram Old Fashioned Lover Boy