Ondanueve String Quartet, “Mutazioni”: recensione e streaming

Mutazioni è il nuovo ep degli Ondanueve String Quartet, formazione che ha affiancato alle esperienze classiche il rock, la world music e il jazz, per arrivare a un linguaggio musicale eclettico e coinvolgente. La loro filosofia musicale si basa sulla sintesi di elementi provenienti da tradizioni differenti, rielaborati e interiorizzati in una spontanea simbiosi.

Hanno suonato in vari progetti live e in varie colonne sonore tra cui le musiche del film I Mostri Oggi di Enrico Oldoini (musiche di Louis Siciliano), la colonna sonora della pubblicità della BMW serie 5-XDrive nel 2006 e Le conseguenze dell’amore di Paolo Sorrentino, La Kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, Magnifica Presenza di Ferzan Ozpetek, Amiche da morire di G. Farina.

Ondanueve String Quartet traccia per traccia

L’ep si apre con una molto ballerina e un po’ gypsy Sbeat, presentata anche come singolo. Il passo è accelerato e le trame molto fitte, con attimi di malinconia a cui seguono accelerazioni improvvise e molto cinematografiche.

Il ritmo si tiene con il battimani in Murena, che parte un po’ per volta ma che poi si rivela capace di mordere ma anche di essere gentile. I “bassi” sono quasi rock e comunque molto nervosi.

Intensa e appassionata, ecco poi A Day in Seville, che non esagera in ispanicismi ma si basa su ritmi continui e qualche eco di Bolero.

Più moderati e malinconici, senza esagerare, i toni iniziali di Filumena, che poi rivolta un po’ il discorso e si anima.

Si chiude con un pezzo dal carattere drammatico: La Mano de Dios (si “parlerà” di Maradona?) arpeggia in modo intenso per un finale fiammeggiante e contrastato.

Un lavoro complesso e articolato, che però la sintonia fra i membri dell’Ondanueve String Quartet rende fluido e, qui e là, piuttosto pop.

Genere: classico

Se ti piace l’Ondanueve String Quartet assaggia anche: Low Fidelity Jet Set Orchestra

Pagina Facebook