Pier Cortese, “Sottopelle”: recensione e streaming

Dopo la presentazione in anteprima che si è svolta al teatro Ambra Jovinelli di Roma, esce Sottopelle, il nuovo ep di Pier Cortese: un progetto nato in collaborazione con Chiara Gamberale e realizzato per il suo nuovo romanzo I fratelli Mezzaluna, edito da Salani.

Il cantautore è tornato al fianco della scrittrice in un incontro tra racconto e musica, narrazione e canzone, realizzando uno speciale ep contenuto nell’ultimo romanzo della Gamberale. Tra le pagine del libro, infatti, è presente un QR Code con un link per l’ascolto in streaming delle cinque tracce che compongono il nuovo lavoro di Pier Cortese.

Parallelamente all’uscita di Sottopelle, il cantautore prosegue il tour nei club per presentare il suo ultimo album Come siamo arrivati fin qui, uscito a novembre 2021 per l’etichetta FioriRari e presentato in numerose trasmissioni di qualità sulle principali reti televisive e radiofoniche nazionali e locali, ricevendo ottimi riscontri da parte di stampa e critica che ha dedicato al disco moltissime recensioni entusiaste e approfondimenti sulle maggiori testate.

Pier Cortese traccia per traccia

Le cose che puoi trovare Sottopelle riempiono la morbidissima prima canzone dell’ep.

Meno dolce e più narrativa, ecco Nudo con una rosa in mano: l’immagine è romantica e la canzone anche, con il pianoforte che procede a ondate per sottolineare la delicatezza del costrutto poetico.

Si vira sul favolistico con Il fiume rosicone, che racconta di invidie, bibliche o quotidiane, orientate dalla chitarra acustica.

Gabaville ha un’aria decisamente più serena, un andamento vagamente reggae e comunque tropicale, per raccontare di un posto dove si vive come dentro una bolla.

A chiudere ecco la storia di Maddy, sempre su toni gentili, per raccontare di una ragazza che corre fino a scomparire se qualcuno le chiede il cuore.

Non c’era bisogno di questo ep per confermare il talento di Pier Cortese. Tuttavia anche questo breve episodio aggiunge qualche pennellata a un quadro fatto di tante canzoni sempre intelligenti e significative, per una carriera fin qui sin troppo sottovalutata.

Pier Cortese in tour

10/03 Trento – Bookique NUOVA DATA 

11/03 Bologna – Efesto  

15/03 Cremona – Spoon  

24/03 Roma – L’asino Che Vola  

07/04 S. Maria Capua Vetere (CE) – Matuta Vini & Burger 

14/04 Comiso (RG) – Mug 

15/04 Catania – Legatoria Prampolini NUOVA DATA 

16/04 Barcellona Pozzo di Gotto (ME) – Sharaba 

19/04 Castel Maggiore (BO) – Teatro Biagi d’Antona NUOVA DATA 

28/04 Potenza – Officine Macondo  

29/04 Salerno – Marea NUOVA DATA 
16/05 Cesenatico (FC) – Bagno 86 Casalounge NUOVA DATA 

Genere musicale: cantautore

Se ti piace Pier Cortese ascolta anche: Niccolò Fabi

Pagina Instagram Pier Cortese