Rareș torna con Folk_2021, a distanza di un anno dall’uscita del suo album di debutto Curriculum Vitae e prosegue idealmente l’esplorazione e il racconto della propria esistenza artistica e della sua vicenda umana.
Rareș sveste i panni della creatura soul, per abbandonarsi con corpo, anima e voce a un folk intimo e corale. Il centro lirico dell’album è il rapporto di coppia, così i testi appaiono veri e propri frammenti di un discorso amoroso, eterno e senza tempo come il sentimento che lo contraddistingue, e dove si mescolano i riti e i segreti, i ricordi e i rimpianti e ogni tipo di messa in scena del rapporto a due.
“Folk_2021” è stato prodotto da Novecento e dallo stesso Rareș in collaborazione con gli amici di sempre Giuseppe Vio e Marcello Della Puppa e con le voci di Acqua Distillata, Marco Giudici, Luna Civettini, Vin Martin e dei Bye Now.
Rareș traccia per traccia
L’ep inizia in modo morbido con Intenzioni, caratterizzata dalla sua vocalità particolare e contrastata. Il panorama sonoro è molto morbido e bucolico, con un incedere tra il narrativo e l’onirico.
Si spezzano le Dita, ma sempre con gentilezza, nel brano successivo, che acquista fiato e spazio su un andamento abbastanza sereno.
Figli perde subito tutta la serenità e guadagna in impatto e in senso tranquillo di dramma. Introspezione e piccoli episodi quotidiani stendono lo sguardo su aperture sonore ampie.
La voce scende sotto il filo delle percussioni in Mille Macchine, che gioca con un po’ di autotune, falsetto, cori, proponendo una miscela sensibile e anche raffinata.
Faccio che è un congedo soffice, che fornisce ospitalità e un pianoforte un po’ gorgogliante e a una voce femminile.
Per trovare qualcosa di paragonabile alla proposta di Rareș è pressoché inevitabile uscire dai confini patri e riferirsi ai ben noti giganti dell’alt-folk internazionale.
Questo non vieta però in alcun modo di godersi, qui e ora, la produzione di questo ragazzo, che ha trovato una via personale, intensa, di conquistare l’attenzione dell’ascoltatore e di comunicare con piena espressività.
Genere musicale: alternative folk
Se ti piace Rareș ascolta anche: Elpris
Pagina Instagram Rareș