#ScoutTraKs: le idee chiare dei Maìta

Hanno alle spalle soltanto un pugno di canzoni, eppure i Maìta dimostrano già di avere le idee piuttosto chiare (vedi lo streaming a fine intervista). Ecco la nostra intervista alla band.

Come nasce la vostra band?

I MAìTA nascono a gennaio del 2013 grazie al web… Alessandro Giliberto voce del gruppo, cercava elementi per un progetto serio di inediti.

Su villaggio musicale ha trovato Alessio Brognoli, chitarrista il quale cercava anche lui una situazione musicale seria e valida. Lo stesso Alessio ha portato Giovanni Moltalbetti, Basso e Riccardo Campagnolo, batteria. A formazione completa ci siamo  dedicati ai pezzi cercando un’alchimia fra i vari generi da cui provenivamo.

Il nome MAìTA deriva dal nome femminile spagnolo Maite che significa forza e determinazione e noi lo abbiamo “Italianizzato” mettendoci una “A”.

La vostra musica ha una robusta base rock-blues. Che cosa ascoltate? Quali sono i vostri punti di riferimento?

Gli artisti che ci ispirano maggiormente non fanno parte del panorama italiano, ci piacciono tra i molti i Queen, Police Steve Salas, Richie Kotzen da loro traiamo ispirazione e idee per la nostra musica.

Di recente avete pubblicato una nuova canzone, “My Love”, forse più leggera e divertente rispetto alle altre. Come nasce?

MY LOVE è una di quelle canzoni che nascono per caso e che rimangono nel cassetto quasi acerbe e si ritrovano per destino con la stessa energia di una canzone appena scritta.

Era nata con un ritornello diverso ed io assieme al resto della band l’abbiamo praticamente riscritta in fase di registrazione studio. Volevamo dare un’immagine semplice ma diretta di ciò che può essere l’amore, l’estate che sembra non finire mai.

Al momento avete all’attivo tre canzoni (quindi quasi un ep) pubblicate: qual è il piano d’azione? State lavorando a un disco “intero” oppure vivete alla giornata, singolo per singolo?

Dopo le uscite di HIT MANIA SPRING 2014 e di HIT MANIA SUMMER 2014 stiamo lavorando a canzoni nuove da proporre a produttori, etichette. Il nostro obbiettivo è quello di arrivare a produrre un cd intero e suonare LIVE.

I singoli usciti nelle due compilation sono stati un’occasione per avere visibilità e uscire allo scoperto. Vorremmo organizzare un live acustico per i nostri fan che ci seguono grazie a FB e che ci supportano da tempo. A proposito vorremmo ricordare la nostra pagina FB : https://www.facebook.com/pages/MAìTA/459843404094259

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/users/81404416″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]