Senza Toni è il nome d’arte di un cantautore milanese che ha appena pubblicato il proprio nuovo singolo e video, Ma. Lo abbiamo intervistato.
Ciao, ci racconti qualcosa del tuo percorso artistico fin qui?
Ho appena iniziato questo percorso. Sì, mi sono svegliato tardi, ho 40 anni… Come dicono? Non è mai troppo tardi! Devo dire che non mi aspettavo tutto questo apprezzamento.
Come nasce il nuovo singolo, Ma? E perché questo titolo?
Nasce dall’amore che ho per mia mamma. È una dedica che può rappresentare tutte le mamme, passate presenti e future. Ma è veloce e diretta come parola, identifica subito qualcosa che è in tutti nostri cuori.
Come ti sei trovato nei panni di Freddie Mercury per il video?
Sotto pressione, perché solo il pensiero di impersonificare uno dei più grandi che l’umanità abbia conosciuto mi dà i brividi. Nel video si nota questo peso, sono di legno.
Oltre che musicista, disegni, sei tatuatore e collezionista di orologi di lusso. Domanda semplice: come fai a trovare tempo ed energie per tutte queste passioni?
Ho una scaletta giornaliera che rispetto rigidamente, con obiettivi giornalieri. Dormo poco, sì, mediamente cinque ore mi bastano, giorni festivi compresi. Il focus e la mission sono stampati nella mia testa; soltanto il corpo ogni tanto cede.
Che cosa hai in progetto per il 2023?
Scrivere musica continuamente. Mi sono sbloccato e spero di non fermarmi più.