Gli americani Together Pangea pubblicano Bulls and Roosters, nuovo capitolo della carriera della band punk-rock’n’roll-garage. Co-prodotto da Together Pangea e dal collaboratore di lunga data Andrew Schubert, mixato da Chris Coady, Bulls and Roosters è stato registrato su nastro magnetico presso i Golden Beat studios di Los Angeles. Il nuovo album della band americana, il primo in uscita su etichetta Nettwerk, presenta un suono più maturo rispetto ai lavori precedenti.
Together Pangea traccia per traccia
Si parte da una rapida Sippy Cup, che mette sul piatto freschezza e qualche ascendenza rock’n’roll, facendone da subito un tratto distintivo del disco. The Cold si ferma ad ammirare gli orizzonti, impostando velocità più basse e suoni più evocativi, quasi morriconiani. Kenmore Ave. al contrario si dimostra molto aggressiva, pur senza rinunciare a modi comunque piuttosto sbarazzini.
Fortemente Stonesiana Money on it, con radici vintage enormi e piuttosto evidenti: la band non fa nulla per nasconderle, in verità. Ci si avvicina decisamente di più al punk con Better Find Out, molto sprint e con qualche rapida deriva di chitarra. E’ necessario rallentare un attimo, e lo si fa con una molto più melodica Peach Mirror, che porta con sé caratteristiche alternative che si possono far risalire a dei R.E.M. non recentissimi.
Qualche profilo più pop si fa sentire in Gold Moon, che però fa pensare anche ad antiche band proto-metal (Blue Öyster Cult, in particolare). Siamo tra pre e post grunge con Friend or Nothing, che conferma la volontà della band di introdurre qualcosa di nuovo a ogni traccia. Si rimane su piani tranquilli con Stare at the sun, veloce ma senza esagerare.
Si torna a un garage (alcolico) con Southern Comfort, mentre la title track Bulls and Roosters porta il marchio “Nirvana” fin dal giro di chitarra d’apertura. Rallentamento consistente con Is it Real?, che porta comunque caratteristiche grunge/alternative nel proprio sottobosco. Alison chiude il discorso in modo leggero.
Disco particolarmente piacevole, il nuovo dei Together Pangea, senza pretese roboanti ma anche senza ridondanze eccessive. I pezzi corrono veloci, spesso con ritmi molto spinti, ma si vede che la band sa collocare ogni pezzo al proprio posto. La band sarà in tour in Italia a dicembre: 1/12 a Milano @ Ohibò – 2/12 a Bologna @ Freakout (info date bpmconcerti.com).