Mind Kontrol Ultra è il nuovo album della band punk-rock Tommi e gli Onesti cittadini, composta da Tommi (Pornoriviste, Sbirri), Carlame (Skruigners, Discomostro) e Cosi. Mind Kontrol Ultra (Freak&Chic/Artist First) è composto da dodici tracce registrate da Matteo Sandri al Mono Studio di Milano e prodotte da Filippo Fornaciari aka The Long Tomorrow. Nel disco trovano spazio pezzi punk rock “tradizionali” insieme a qualche variante più sorprendente.
Tommi e gli Onesti Cittadini traccia per traccia
Si parte da Non ti avvicini: ritmica tutto sommato non esageratamente accelerata, tematiche “personali” e un atteggiamento complessivamente divertito. Meno conciliante il tono di Sole Folle, che invece si mostra aggressiva. Spirito più o meno ribelle, ma anche piuttosto nostalgico, quello di Vasco al Telos. Invece Apocalisse mostra una faccia apertamente rock’n’roll, anche se con toni tutto sommato parodistici.
Oggidomani abbassa improvvisamente le luci, proponendo una ballad piuttosto morbida, anche se con la chitarra pronta ad alzare i toni. Nei tombini aggredisce fin dalle prime battute, proponendo un ritornello a loop. Kim Jong Un fa del bullismo musicale nei confronti del dittatore coreano, mentre Note selvagge propone altro rock a ottani alti.
VelenoVeleno si propone in modo narrativo ma lascia ampio spazio a un assolo di chitarra. La canzone più politica del disco è Hey Alenia, dedicata all’azienda produttrice di aeroplani, protagonisti, tra l’altro, delle cosiddette “missioni di pace” in giro per il mondo. Due come noi torna a una dimensione più personale, abbassando anche i ritmi. Si chiude con Il tempo della velocità, che applica al brano un approccio ragionato e quasi scientifico, ma sempre condito da riverberi elettrici.
Disco divertente anche se non sempre esageratamente vario, quello di Tommi e gli Onesti Cittadini, che sicuramente offrirà il massimo nella dimensione dal vivo.