A 45 anni dall’uscita nelle sale del capolavoro di Ettore Scola, Tōru pubblica il suo nuovo singolo intitolato Una Giornata Particolare, un esplicito omaggio alla pellicola italiana, con la partecipazione di Ilaria, nuova artista del roster Pulp Dischi. Il doppio singolo, prodotto e registrato da Andrea Ciacchini presso il Sam Recording Studio di Lari, comprende inoltre sul “lato B” l’altro brano dal sapore cinematografico Zabriskie Point.
Registrati in presa diretta da Tōru, Ilaria e altri cinque musicisti, i due brani si sviluppano dalla citazione cinematografica sino ad arrivare a trattare temi che caratterizzano il nostro presente e le nostre difficoltà, sottolineando l’importanza dell’incontro e della resistenza reciproca a un mondo che ci sembra remar costantemente contro.
È sempre difficile parlare di canzoni proprie in questi termini. Ma se dovessi dare un’opinione in merito direi che la particolarità di questi brani sta innanzitutto nel fatto che entrambi attingono da uno specifico campo culturale, ovvero il cinema italiano d’autore, un mezzo artistico grazie al quale un tempo si riuscivano a trasmettere valori importanti tramite le storie che venivano narrate. In questo senso ho cercato di ricalcare questo spirito e andare al di là della semplice citazione e recuperare per l’appunto il concetto della resistenza a un mondo ostile grazie all’incontro e all’unione reciproca. Un concetto che ho voluto rimarcare ulteriormente tramite la tipologia di registrazione fatta in studio insieme ad Andrea Ciacchini: compiere una presa diretta di 7 musicisti che suonano insieme nello stesso momento, senza alcun artificio o sovra incisione, è stata un’esperienza meravigliosa