Usual è il progetto di quattro musicisti trentini che pubblicano Just Feel Alright, ep da quattro canzoni ricco di rock e buone sensazioni. I membri della band sono Mathias Drescig (voce e chitarra), Filippo Tonelli (basso e voce), Michele Marocchi (chitarra e voce) e Marco Ziliani (batteria e voce). Just Feel Alright è l’ep di debutto, uscito il 15 marzo via Primal Box, registrato e mixato da Fabrizio San Pietro e Jonathan Bonvini al Crono Sound Factory di Vimodrone.
Usual traccia per traccia
Si parte da Just Feel Alright, title track di discreto ottimismo che espone fin da subito la predilezione della band per il rock internazionale (non necessariamente indie), con un ritmo in crescendo e un finale corale. Dog si adatta a ritmi e a suoni più aggressivi e pesanti. Con l’andare del pezzo emergono evidenti tracce del rock anni ’70, con qualche influsso blues.
Qualche traccia vintage emerge anche da Blueberries and Wine, pezzo di ritmo medio e risonante. Si chiude con Down the Road of My Heart, con buone sensazioni trasmesse dalla sezione ritmica, altre idee modulate sul passato senza eccedere in nostalgia, e anche un passaggio di tromba a conferire altri colori.
Buon ep, quello degli Usual, ricco di connotati caratteristici e di una personalità piuttosto forte. Quello che si direbbe, insomma, “uno stile”, benché quattro canzoni siano davvero troppo poche per sbilanciarsi in questo senso.