E’ disponibile l’ep d’esordio di Weird Unhappy Things, precedentemente conosciuto con l’acronimo WUT, un disco che rappresenta questo progetto nei suoi lati più malinconici, sperimentali e non convenzionali.
5 canzoni per le piogge primaverili è un tuffo nell’intimità della propria solitudine, nella sensazione dell’io perduto nei momenti di rinascita. Una colonna sonora per qui minuti alla finestra mentre fuori piove sopra le nuove fioriture, mentre tutto fuori rinasce e dentro si muore. Un mix di sintetizzatori, chitarre elettriche e tristi intenzioni, per un ep figlioccio del post-punk e dell’alternative, dai suoni graffianti e avvolgenti.
Weird Unhappy Things traccia per traccia
C’è un respiro largo e molto ricco di malinconia in Per quando basta, canzone molto triste che apre l’ep. Risonanze profonde lasciano aperti gli scenari a meditazioni altrettanto profonde.
Inizia poi l’Autunno, che parla delle statue del socialismo, di alcol, di vomito e di quello che va storto, con percussioni elettroniche rimbalzanti che non invitano all’ottimismo.
Right in front of you parte tranquilla e poi accelera, con un fare moderatamente aggressivo. Alcuni commenti parlati durante il brano offrono un effetto glitch curioso e straniante.
Ci sono molte vibrazioni, non necessariamente positive, in Madre, che anzi fa aumentare il livello di oscurità musicale e testuale. I sentimenti del brano sono molto determinati e molto cupi.
Una richiesta di pazienza e di ascolto arriva da Non-Futuro, titolo molto punk per un brano che si alimenta di synth e di richieste ripetute e quasi ossessive.
Un piccolo tuffo in atmosfere stranianti: l’ep di Weird Unhappy Things si configura secondo suoni e umori molto scuri, a volte claustrofobici. A me personalmente la voce e il cantato non fanno impazzire, ma l’ep è molto ben fatto, ricco di canzoni pregne sia dal punto di vista sonoro sia concettuale ed è augurabile che trovi un pubblico molto attento e partecipe.
Genere musicale: post punk
Se ti piace Weird Unhappy Things ascolta anche: Clustersun
Pagina Instagram Weird Unhappy Things
Iscriviti subito al canale Telegram di TRAKS