Winter Severity Index è un progetto dark wave di Simona Ferrucci, cantante, chitarrista e principiale compositrice. Nato come gruppo a quattro elementi femminili nel 2009, ha preso la forma di un duo, nel quale Simona si è avvalsa della collaborazione di Valentina Fanigliulo (Mushy), artista dark-ambient della Capitale ben nota nella scena alternative internazionale, e ora di Alessandra Romeo, già alle tastiere di gruppi storici della new wave romana, come i Cat Fud e i Bohemien, attualmente impegnata anche nel progetto No Fun.
La collaborazione fra Simona e Alessandra le ha viste suonare in diversi palchi italiani e prossimamente anche europei. Dopo un paio di ep, arriva il primo album, Human taxonomy, prodotto da Manic Depression e Blood Rock Records.
Winter Severity Index traccia per traccia
Si parte dai battiti di Paraphilia, con pulsazioni minacciose che arrivano da molto lontano. Arriva poi Athlete, una corsa dai tratti oscuri che conferma che la band riprende là dove aveva lasciato con l’ep precedente. La dark wave si solleva ancora, con le stesse escursioni elettriche, gli stessi toni cupi, gli stessi dubbi esistenziali.
A Quiet Life, titolo “japanesco”, prelude a un pezzo ricco di risonanze e di molte tracce ritmiche che si inseguono serpeggiando. Waiting room al contrario parte da idee meno sotterranee, ma disegna un percorso di basso molto marcato.
Arriva poi Backstroke, che colpisce piuttosto duro, soprattutto grazie alla sezione ritmica. Segue Drums of Affliction, ancora con il drumming in evidenza e la chitarra a lagnarsi sullo sfondo. Il disco si chiude con 5 am, quasi tribale nei propri movimenti.
I percorsi delle Winter Severity Index si confermano sempre coerenti. Sempre fedele alla Wave, la band riempie di oscurità il proprio debutto su distanza lunga, con un’attenzione che renderà felici tutti gli appassionati del genere.