Ylyne, “Odd Dance Music”: recensione e streaming

Esce per l’etichetta Auand Beats Odd Dance Music, il nuovo album di Ylyne, la creatura elettronica dell’estroso musicista Frank Martino. Odd Dance Music non è solo il titolo, ma un gioco di parole che mischia ironicamente edm e odd meters, uno stile musicale qui sintetizzato con la partecipazione di Luca Scaggiante (in due brani, uno dei quali è l’atipica cover già edita di Welcome Home (Sanitarium) dei Metallica), I Love Degrado, Sarah Stride e Devon Miles.

Ylyne traccia per traccia

Con un titolo lennoniano, Mind Games apre il disco su ritmi e sensazioni in realtà decisamente inclini all’hip hop, anche grazie all’intervento di Devon Miles.

Ereditando in parte la coda tutta sintetica del brano precedente, Closing Loops si fa più algida e gioca con i loop, appunto. Poi però si fa più frenetica e multicolore.

C’è Sarah Stride su Nove febbraio, pezzo che galleggia su oscurità quasi mistiche. Poi il pezzo decolla e così la voce di Sarah, adatta a illustrare sofferenze e passioni.

Si torna a sfarfallare su piani sintetici contrastati con Dub Sickle, rimbalzante in campo aperto, con piccoli fiori sonori che spuntano qui e là.

Il cantato riemerge con Days Go By, notturna e un po’ cinematografica (nel senso di Blade Runner), con la complicità di Luca Scaggiante e con alcuni cambiamenti di atmosfera in corso.

Chitarra elettrica e synth duellano su Droga Droga Rework, con la partecipazione di I love Degrado, per un pezzo acido ed elettrico insieme.

Rimane soltanto sull’acido Thirst Trap, che imbastisce schermaglie e combattimenti sonori. A chiusura ecco la già citata cover di Welcome Home (Sanitarium), classico dei Metallica che qui acquista dimensioni del tutto differenti e notturne, anche grazie alla voce di Scaggiante.

Le fantasie di Frank Martino aka Ylyne sembrano avere pochi limiti: il disco conferma sia le sue virtù sperimentali, sia il “vizio” di saper dialogare bene anche con la canzone intesa in senso più tradizionale, ora accogliendo voci, ora scegliendo canzoni storiche e facendole in tanti piccoli pezzi, per un collage di senso sempre affascinante.

Genere musicale: elettronica

Se ti piace Ylyne ascolta anche: Godblesscomputers

Pagina Instagram Ylyne