Si chiamerà La rivoluzione del battito di ciglia il nuovo album degli Yo Yo Mundi, una delle band seminali della musica indipendente italiana, protagonisti a partire dagli anni Novanta sia direttamente sia attraverso l’etichetta Sciopero Records.

La band piemontese ha lanciato un crowdfunding per il disco che tra l’altro cade nel trentesimo anniversario della fondazione del gruppo. Qui tutti i dettagli dell’operazione, corredata anche da un video promozionale:

Spiega Paolo Enrico Archetti Maestri, in esclusiva per TRAKS: “Ci piaceva tanto questa cosa di mettere nella stessa frase due concetti opposti, un vero e proprio ossimoro. Rivoluzione, cioè un atto pieno di energia, potente, collettivo e mosso dalla urgenza di cambiamento insieme a il battito di ciglio, un atto spontaneo, incontrollabile, a volte appena percettibile, irriproducibile da tecnologia e robotica (sarà l’ultimo presidio dell’umanità?), sicuramente gentile.

Ecco… La rivoluzione del battito di ciglia è la sintesi di quello che auspichiamo per questo nostro mondo, di quello che vorremmo accadesse nei tempi prossimi venturi. Ed è, ovviamente, il fil rouge che unisce tutte le canzoni dell’album nuovo. Questo, lo abbiamo detto più volte, è il primo crowdfunding della nostra storia, che cade in un momento storico particolare e assai difficile: cerchiamo risposte che non troviamo, risposte alle nostre domande di felicità che politica, ideali, clima non ci restituiscono e dunque, ne siamo fermamente convinti, pensiamo sia giunta l’ora di tornare ad atti collettivi fraterni di scambio, baratto, condivisione, unità di intenti.

Ci hanno divisi, non solo per imperare, ma per trattarci come numeri, come cavie, come consumatori consumati, come burattini nelle spire di qualche algoritmo. E ora di riprenderci il senso della vita, di limitare sempre più questi insostenibili condizionamenti imposti proditoriamente sempre e solo nel nome del profitto e delle violente regole di share.

E noi, che crediamo nella forza del gruppo, sappiamo bene che non può esistere altra strada di lotta e ribellione che non sia il sogno collettivo. Questo album segnerà una svolta nella storia degli Yo Yo Mundi, il vostro aiuto o meglio la vostra collaborazione sarà indispensabile. Il nostro compito, d’altro canto, sarà quello di stupirvi con le nuove composizioni e i nuovi arrangiamenti, ma soprattutto rendervi orgogliosi di aver contribuito alla nascita de La rivoluzione del battito di ciglia”.

Diffusi anche alcuni dei titoli della tracklist dell’album: Il silenzio che si sente, Spaesamento, VCR, Ninna nanna del filo, Il paradiso degli acini d’uva, Ovunque si nasconda, Umbratile, Fosbury, Il bacio sospeso.

Pagina Facebook