Con un’esperienza sul palco del Concertone romano del 1° maggio, ZuiN ha pubblicato Io non ho paura, ep da quattro canzoni di cantautorato alternative. Due singoli pubblicati, Fantasmi e Oh mio Dio!, entrambi per più settimane in vetta alla classifica Indie Music Like, e due brani inediti: il lavoro discografico segna un esordio ricco di pathos ed energia emotiva.
ZuiN traccia per traccia
Si parte dalla title track Io non ho paura, corrosa da nostalgie ma rafforzata da energia concussiva molto intensa. Respiro più vasto e assoli di chitarra elettrica trovano asilo in Fantasmi, che di nuovo investe soprattutto sull’emotività, ma anche su un testo narrativo ben costruito.
L’interiettiva Oh mio Dio! alza la voce ed esprime idee semplici ma molto ben definite. Un battito, voce alzata e introspezione si accumulano in Credimi, ballad di vaste proporzioni che chiude l’ep.
C’è molta sincerità, d’intenti e di parole, nell’esordio di ZuiN. A volte anche un pizzico di retorica, ma i testi sono spesso vibranti e la musica semplice ma ben motivata.